Via Emanuele Filiberto
00185 Roma

(+39) 348 4757381
(+39) 06 70475987

Corallo sciacca

Anello primi del '900 abbellito con barilotti di corallo Sciacca.

 Anello primi del '900, realizzato artigianalmente. Si possono notare i perni ribattuti a freddo che sostengono i coralli e gli ornamenti floreali stilizzati realizzati con la tecnica a bulino. Sopra sono montati tre piccoli coralli varietà Sciacca. L'anello si presenta in buone condizioni.

Il corallo, 30.000 anni di storia

“Il dubbio di tutti era, comunque, limitato al dilemma: “regno vegetale o regno minerale?”, dimenticando che ne esiste un altro, di regno, nella natura, e cioè quello animale. Ma chi poteva mai sospettare che un albero fiorito fosse un animale”.  G.Tescione "Italiani alla pesca del corallo"

Fede Speranza e Carità

Fede, speranza e carità corrispondenti alla croce, l’ancora ed il cuore, sono simboli dell’antico cristianesimo. Molto utilizzati come ornamenti di fede alla fine dell’ottocento fino alla metà del novecento.

Micro-perle lavoro di donne '800-'900

La produzione di perle in vetro iniziò a Venezia, insieme alla contraffazione di cristalli e pietre preziose. La produzione di "perlullas de verixellis" si avvermò e si perfezionò sin dal XIII secolo. Inizialmente prodotte modellando tessere mussive di vetro e smalto, le piccole perle erano usate come ornamento di immagini di culto, abiti e monili.

Giada: storia, medicine, curiosità

Un’enciclopedia cinese del XVI secolo consiglia di ingerire giada in polvere per prolungare la vita, rinforzare i polmoni, il cuore, le corde vocali, l’efficacia della pietra sarebbe aumentata aggiungendo polvere d’oro o d’argento.