Stime perizie e consulenze

Una revisione della nomenclatura Jade: Il problema Onfacite

fig: Le pietre di onfacite montate su questi orecchini hanno l'aspetto, il colore e le proprietà gemmologiche pari a quelle di una qualità di giada finissima, ma l'analisi Raman le ha riconosciute come giadeite. L’onfacite e la giadeite sono state a lungo considerate facilmente separabili tramite le strumentazioni gemmologiche standard.

Quando si pensa all’onfacite, in genere si immagina una pietra che va dal colore verde scuro al nero, inoltre questo materiale ha proprietà ottiche più elevate rispetto alla giadeite. Nei primi mesi del 2012 presso il laboratorio Carlsbad è arrivato un gioiello con sopra montata una pietra taglio cabochon  di colore verde vivido. Sebbene esso avesse le proprietà gemmologiche standard tipiche della giadeite (IR:1,66, banda presente a 437 nm), si ritenne opportuno fare ulteriori verifiche a causa di un aspetto della trama più granulare rispetto al normale. 
Fortunatamente, in questo caso, la sua analisi effettuata tramite il  Raman ha determinato la sua identità come onfacite di ottima qualità.
Per la sua identificazione sono stati utilizzati degli spettri di riferimento presi dalla banca dati RRUFF. L'identità di ciascun campione RRUFF è stato confermato dalle analisi effettuate  ai raggi X a diffrazione.

Leggi tutto: Una revisione della nomenclatura Jade: Il problema Onfacite

La giada o giadeite

La Giada o giadeite: Giada è un termine commerciale che comprende 2 materiali mineralogicamente differenti: la giada o giadeite e la nefrite. La giada e la giadeite sono dei silicati ed appartengono alla famiglia dei pirosseni mentre la nefrite è un metasilicato di calcio, magnesio e ferro, ed appartiene al gruppo degli anfiboli.

La distinzione commerciale tra questi due minerali è sempre stata un po' lacunosa e spesso entrambi venivano e vengono venduti sotto il nome di giada. In realtà nella consuetudine commerciale non esiste una differenziazione terminologica nè tra i due diversi minerali giada e nefrite e neanche tra giada e giadeite, ma una differenza esiste.

Leggi tutto: La giada o giadeite

Giadeite Lavanda

Trattasi di una bellissima e rara varietà viola-pallido (il mauve dei francesi, in riferimento al fiore della malva). Giacimenti: gli stessi della giadeite, uno dei più importanti si trova in Birmania.

Per saper valutare una giadeite lavanda è molto importante saper individuare se si tratta di giadeite lavanda colorata naturale o se il colore della gemma sia stato trattato artificialmente.

Leggi tutto: Giadeite Lavanda