Spilla barboncino anni '40-'60

Scritto da Super User

Spilla realizzata in oro giallo e bianco 18K, anni '40-'60. La spilla porta raffigurato un barboncino, è realizzata tramite la tecnica della cera persa, è in oro pieno e sopra porta incastonati dei rubini che vanno a formare gli occhi del cagnolino, mentre sul collare sono incastonati dei piccoli diamanti rotondi.

Questa spilla è il prodotto delle mode lanciate dai grandi stilisti e rivisitate e proposte per un mercato di fascia medio-alta, spille con temi floreali e faunistici furono realizzati da grandi fabbriche come Uno a Erre fino a piccoli artigiani.

La moda fu lanciata da Van Cleff & Arples, Cartier e molti altri; in questi anni furono ricorrenti spille e clips provenienti da un bestiario nutrito, le sembianse degli animaletti degli anni '40 si presentavano vigorosamente tratteggiate di realismo e plasticità. Nella storia della gioielleria i Bestiari devono la loro fortuna al significato scaramantico che il mondo antico attribuì agli animali, conferendo loro un fascino che dura tuttora.