Zaffiri termodiffusi

Scritto da Super User

Gli zaffiri termodiffusi hanno subito una alterazione del loro colore grazie ad un procedimento atto ad immettere elementi chimici all'interno del reticolo cristallino. l'elemto chimico aggiunto a questi zaffiti è il Titanio,

il procedimento consiste nello scaldare in appositi forni fino alla temperatura di  1800°C gli zaffiri, predisponendoli alla diffusione del Titanio; questo si depositerà sulle pietre e penetrerà lentamente (un quarto di mm in 24 ore), il risultato sarà una bella gemma di un colore blu elettrico intenso.

fig. 1 fig. 2

Tuttavia il colore non si predisporrà in modo uniforme; il fenomeno non è facilmente osservabile dalla tavola, ma osservando la pietra dal padiglione con una luce diffusa sarà facilmente osservabile del colore concentrato negli spigoli (fig:1-2).

Questo trattamento solitamente è facilmente osservabile anche su pietre montate.

Questo materiale gemmologico è in distribuzione sul mercato sin dagli anni '70/'80 ma soltanto ultimamente si è intensificata la sua distribuzione. Il trattamento viene quasi sempre dichiarato proprio perchè facilmente riscontrabile.