Stime perizie e consulenze

Corso di taglio e sfaccettatura delle pietre preziose

I Corsi si terranno a Roma, nel mese di Settembre 2014

Sono partite le iscrizioni

I corsi della durata di 5 giorni, vedono l’alternarsi di lezioni teoriche e lezioni pratiche, in modo da assicurare anche a chi è a digiuno di ogni cognizione gemmologica una certa sicurezza nel trattare i vari materiali da lavorarsi. Ad ogni corso è ammesso un massimo di 8 allievi, in modo da consentire la miglior attenzione individuale possibile e ad ognuno viene fornito tutto il materiale didattico necessario allo svolgimento delle lezioni (dispense, macchinari, grezzo, ecc.) L’allievo viene seguito passo passo dall’insegnante, sia nella parte teorica sia in quella pratica, con tutti i consigli necessari per l’ottimale esecuzione del lavoro. Nella settimana di corso ogni allievo è in grado di completare più tipi di taglio contemplati dal programma, venendo messo nelle condizioni di poter cimentarsi, in futuro, con un po' di esperienza, nell’esecuzione di tagli più impegnativi, anche con materiali più preziosi

Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 0462 342662 Fax +39 0462 232959
Segreteria Corsi: Laura Bonelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO DI BASE  CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

CORSO DI BASE

Corso di taglio e sfaccettatura delle pietre preziose

FINALITA'

Il corso base di taglio e sfaccettatura delle pietre preziose permette all’allievo di avvicinarsi e apprendere l’arte del taglio delle pietre di colore e acquisire una conoscenza intima dei materiali lavorati, integrando e completando così la propria formazione gemmologica. Si aprono nuove possibilità a tutti coloro che desiderano addentrarsi nell’affascinante mondo delle pietre preziose, permettendo a chiunque d'iniziare a forgiare la pietra desiderata.

Leggi tutto: CORSO DI BASE

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

Corso di taglio e sfaccettatura delle pietre preziose

FINALITA'

Il corso di specializzazione, indispensabile prosieguo e completamento della settimana di base. Prevede la trattazione sia teorica che pratica di nuove forme di taglio su materiali trasparenti di diversa natura: topazio, iolite, tormalina, corindone sintetico ed apatite, in modo da affrontare, correlandole, un ampio bagaglio di problematiche (tagli fantasia, orientamento per il colore in relazione al pleocroismo, per la sfaldatura, per le variazioni direzionali di durezza, tecniche di lucidatura particolari, lucidatura di materiali teneri, ritaglio di pietre rotte o mal tagliate), integrando le nozioni già acquisite in una più vasta panoramica. Panoramica, che abbraccia, oltre al perfezionamento ed al completamento della tecnica di base appresa nel primo corso (teoria e pratica dei tagli a brillante rotondo ed a gradini a smeraldo), il nuovo apporto di tagli e tecniche fino a comprendere, introduttivamente, il taglio dei materiali opachi attraverso la lavorazione e lucidatura di cabochon.

Leggi tutto: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE