Via Emanuele Filiberto
00185 Roma

(+39) 348 4757381
(+39) 06 70475987

Descrizione del Metodo MUNSELL

Scritto da Super User

Il sistema Munsell consente di indicare in modo univoco il colore di una superficie, opaca o lucida, mediante il confronto visivo diretto tra il colore della superficie stessa da noi esaminata e quello di campioni standard rimovibili contenuti in un catalogo (Munsell Book of Color).

Pur non essendo l’unico sistema di specificazione del colore è il più diffuso e , in virtù di questo, quello più indicato dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) per l’identificazione dei colori nell’ambiente costruito in Italia. Il sistema Munsell è adottato anche in Germania, Canada, Stati Uniti e Giappone.

Il sistema fu proposto dall’artista e ritrattista Albert H. Munsell nel 1905 e in seguito rivisto nel 1943.

Da allora sono state pubblicate diverse edizioni del Munsell Book of Color che raccolgono, in schede a tasche, quantità differenti di campioni colorati e codificati (da 1146 1600), i cui colori sono garantiti come inalterabili nel tempo.

A che cosa serve: Il sistema Munsell è utile quando è necessario registrare o comunicare ad altri il colore o i colori di una superficie, anche a distanza di luogo e di tempo, limitando la possibilità di errore. Nonostante l’occhio umano sia in grado di distinguere fra diversi milioni di colori, solo pochi hanno ricevuto un nome, almeno nelle lingue più evolute. La maggior parte delle identificazioni sono in realtà modi di esprimere la tonalità (blu chiaro, verde intenso, ecc..) o abbinamenti della tinta a oggetti o materiali che la descrivono (giallo oro, giallo limone, bianco avorio, ecc.) Tuttavia si tratta sempre di identificazioni soggettive, difficili da comunicare ad altri e che comprendono numerose sfumature difficilmente definibili in modo univoco. Il sistema Munsell classifica le diverse sfumature riferibili alle nostre sensazioni ed è, per questo, ampiamente utilizzato non solo in edilizia ma anche in archeologia, in gemmologia, nell’industria e in generale in ogni caso in cui sia necessario un riferimento colorimetrico preciso.

Su quali principi si basa: Il sistema umano di percezione (occhio-cervello) permette di vedere un colore e di ottenere una corrispondente sensazione caratterizzata da 3 valori psico-sensoriali: tinta, chiarezza e saturazione, che sono proprio alla base del sistema Munsell di specificazione del colore.

HUE

La tinta o tonalità dipende fisicamente dalla lunghezza d’onda che prevale rispetto alle altre dello spettro visibile (400-750nm). Ciò permette di determinare l’effetto di un colore piuttosto che quello di un altro e consente pertanto di indicare per esempio un rosso piuttosto che un verde o un giallo. La tinta è la sensazione percepita che dà il nome al colore: giallo, rosso, blu etc; sono anche previsti colori intermedi e una suddivisione numerica degli stessi. Queste tinte, nel metodo Munsell, sono state posizionate nel cerchio della tonalità; E il succedersi delle colorazioni su questo cerchio è sempre lo stesso: abbiamo i cinque colori principali rosso, giallo, verde, blu, porpora; tra di loro trovano posto le relative cinque sfumature (dette anche tinte intermedie) ricavate ricavate dalla miscelazione dei due colori adiacenti: giallo/rosso, verde/giallo, blu/verde, porpora/blu, rosso/porpora. Quindi avremo ROSSO –giallo/rosso – GIALLO – verde/giallo – VERDE – blu/verde – BLU – porpora/blu – PORPORA – rosso/porpora e nuovamente ROSSO. Le sezioni vengono individuate dall’iniziale della tinta, in lingua inglese poiché il sistema è stato messo a punto in America, comprendono cinque tinte principali. R=Red (rosso), Y=Yellow (giallo), G= Green (verde), B=Blue (blu), P=Purple (porpora), e altre 5 tinte intermedie: YR: Yellow/Red (giallo/rosso), GY= Green/Yellow (verde/giallo), B/G= Blue/Green (blu/verde), PB=Purple/Blue (porpora/blu), RP= Red/Purple (rosso/porpora)

RUOTA DEI COLORI

Dopo la ruota dei colori descriveremo la sfera dei colori passando da una visione bidimensionale ad una visione tridimensionale del colore.

VALUE
La chiarezza o brillantezza o luminosità

Sull’asse della sfera dei colori è riportata la scala della luminosità con un valore che va da uno a 10. Al nord di quest’asse avremo il bianco puro (che si esprimerà con il numero 10) e al sud il nero puro (con il numero 1), al numero 5 avremo il valore “medio” cioè quel valore che possiederà il 50% di bianco e il 50% di nero. Il valore di brillantezza

CHROMA
La saturazione o purezza.
La saturazione indica l’intensità di un colore e quanto questo sia distante da un grigio o da un bianco della stessa intensità; per esempio un rosso è molto saturo, il rosa e in genere i colori pastello sono poco saturi

Per fare un esempio potremmo prendere un bicchiere contenente 50ml di acqua e un bicchiere contenente 50ml di inchiostro rosso; quest’ultimo rappresenterà per noi la saturazione massima di quella tinta di rosso. Ora immaginiamo di immettere delle gocce di inchiostro nell’acqua. Ebbene potremo notare che l’acqua diventerà sempre più rossa all’aumentare del numero delle gocce di inchiostro fino a perdere la trasparenza e diventare sempre più rosso. Ho scelto questo esempio rudimentale e poco ortodosso per dimostrare quante sfumature di rosa e di rosso abbiamo ottenuto man mano che aggiungevamo l’inchiostro nell’acqua, e una volta unito tutto l’inchiostro all’acqua, scoprire che il grado di saturazione che abbiamo ottenuto è leggermente inferiore al grado di saturazione dell’inchiostro puro da cui eravamo partiti. La saturazione nella sfera del colore di Munsell si esprimerà dal centro (valore numerico 1) verso l’esterno (valore numerico crescente)

SFERA DEI COLORI MUNSELL

Le possibili combinazioni di tinta, valore e croma sono rappresentate su un diagramma tridimensionale chiamato sfera di Munsell. Il sistema di catalogazione considera tinta, chiarezza e saturazione come tre dimensioni di colore (sistema tridimensionale) che opportunamente distribuite nello spazio generano un solido ideale del colore (albero o sfera del colore) che comprende gli infiniti colori esistenti all’interno dello spettro visibile. Questo solido ha una forma irregolare poiché nasce dall’esigenza di essere quanto più aderente possibile alla realtà percettiva. Infatti, l’occhio umano non percepisce lo stesso numero di sfumature di chiarezza e saturazione per tutte le tinte. La distanza radiale rispetto all’asse centrale verticale indica la saturazione che non raggiunge il medesimo valore per ogni tinta in quanto ogni colore ha una sua “forza”; Un giallo, infatti, sarà meno “forte” e più “sensibile” di un rosso all’immissione nella sua massima saturazione di un nero o di un bianco. Quindi più un colore nella sfera di Munsell sarà posizionato vicino all’asse centrale più il colore sarà influenzato dalle tonalità del bianco e del nero che dimorano proprio su quest’asse, al nord il bianco al sud il nero. La saturazione varia considerando solo i valori pari (0-2-4-6-8-10-12-14-16…) mentre la chiarezza varia considerando tutti i valori unitari. (1-2-3-4-5-6-7-8-9…).

Come si utilizza

Il sistema Munsell si basa sulla rilevazione dei suddetti tre parametri sensoriali (tinta,chiarezza e saturazione) valutati psicologicamente in base al confronto diretto tra superficie da rilevare e le tessere rimovibili appartenenti al Munsell Book of Color.

Il catalogo, in più volumi, contiene 40 schede a tasche, ognuna delle quali rappresenta una sezione verticale (piano o tinta costante) del solido ideale del colore, che contengono mediamente una cinquantina di tessere rimovibili, colorate e codificate. Un colore identificato con il sistema Munsell è codificato da indici, scritti in calce o dietro alla tessera colorata.

I colori sono ordinati nel catalogo in modo che la percezione sia sempre costante tra due colori adiacenti nelle tre direzioni dello spaziali (tinta, chiarezza e saturazione).

Ogni cartella verrà prevista la luminosità che sarà posizionata verticalmente con al nord il bianco puro ( che si esprimerà con il nnumero 10) e al sud il nero puro (con il numero1), al numero 5 avremo il valore “medio” cioè quel valore che possiederà il 50% di bianco e il 50% di nero.

La saturazione sulla cartella si esprimerà da sinistra (valore numerico 1) a destra (valore numerico crescente).

La tinta sarà diversa per ogni cartella, perché ogni cartella rappresenta una tinta nello spazio o meglio nella sfera di Munsell.

Un colore identificato con il sistema Munsell è codificato da indici, scritti in calce o dietro la tessera colorata, composti da un numero (2,5-5-7,5-10) e da una o due lettere maiuscole (R-Y-G-B-P-YR-GY-BG-RP) che indicano la tinta, seguite da due numeri separati da una barra di cui il primo numero indica la luminosità e il secondo la saturazione.

Per esempio il codice colore 10B 3/10 indica un blu (10B è la tinta a cui corrisponde una cartella, 3 il grado di luminosità mentre la saturazione è pari al valore 10).

- Rita Vecchiattini, Tra occhio e cervello,  Marzo 2006, Progetto Colore, Materiali&Tecnologie,  www.risveglidigitali.com

- Francesca Fortunato, Classificazione e Valutazione, Opale, Giovanni Corsetti, 2008.

Biblioteca

Scritto da Super User
Proprietà Titolo Autore Editore Anno ISBN Genere
F.Fortunato "Coloured diamonds" An illustrated Study of the Aurora Collection Stephen C.Hofer Ashland 1998 0-9659410-1-9 gemmologia
F.Fortunato "Colored diamonds" Gems&Gemology in Review John M.King 2006 0-87311-052-8 gemmologia
F.Fortunato "Treated Diamonds" Gems&Gemology in Review James E.Shigley 2008 978-0-87311-054-9 gemmologia
F.Fortunato "Synthetic Diamonds" Gems&Gemology in Review James E.Shigley 2005 0-87311-050-1 gemmologia
F.Fortunato Guida alle gemme nel mondo Walter Schumann Zanichelli 1995 88-08-05302-4 gemmologia
F.Fortunato Handbook of Gem Identification Richard T.Liddicoat,Jr. GIA 1993 0-87311-021-8 gemmologia
F.Fortunato Diamond grading ABC Verena Pagel-Theisen GGFGA ITA 2008   gemmologia
F.Fortunato Gemmologia applicata all'oreficeria Ottaviano Violati Tescari Il Punto d'Incontro 2000   gemmologia
F.Fortunato Photoatlas vol I E.J.Gϋbelin J.I.Koivoula DBC 1997 3-85504-095-8 gemmologia
F.Fortunato Photoatlas vol II E.J.Gϋbelin J.I.Koivoula Opinio 2005 3-03999-029-2 gemmologia
F.Fortunato Photoatlas vol III E.J.Gϋbelin J.I.Koivoula Opinio 2008 978-03999-047-4 gemmologia
F.Fortunato Caratteristiche interne delle gemme Willy Andergassen Giovanni Bossi&Co 1995   gemmologia
F.Fortunato Traditional Jewelry of India Untracht Thames and Hudson 1997 0-500-01780-8 gioielleria
F.Fortunato L'oro dei Greci Domenico Musti De Agostini 1992 88-415-7118-7 gioielleria
F.Fortunato Manuale per l'orefice B.Boselli Hoepli     oreficeria
F.Fortunato Grandi collezioniste di gioielli Stefano Papi Leonardo Arte 2000 88-831-0190-1 gioielleria
F.Fortunato Il linguaggio dei gioielli Maria Rosaria Omaggio Zelig 2001 88-87291-21-7 gioielleria
F.Fortunato La seduzione dell'oro e delle gemme nel'900 Piera Rum Skira 2004   gioielleria
F.Fortunato Jewels in Paiting Marie-Cristine Autin Graz Skira 1999 88-8118-527 gioielleria
F.Fortunato Gioielleria Europea 1850-1920 Collezione Schmuckmuseum Pforzheim Electa 1994 88-435-4386-5 gioielleria
F.Fortunato Contemporary Japanese Jewellery Crafts Council Merrell 2002 1-85894-163-6 gioielleria
F.Fortunato Ori delle alpi L.Endrizzi-F.Marzatico Ufficio beni archeologici 1997 88-7702-065-2 archeologia
F.Fortunato Seven Thousand years of jewellery The British Museum Press Hugt tait 1986 0-7141-1710-2 gioielleria
F.Fortunato 1840-1940 popular jewelry Roseann Ettinger Designers and collectors 2002 0-7643-1582-x gioielleria
F.Fortunato Il design Cartier Ettore Sottsass Skira 2002 88-8491-310-1 gioielleria
F.Fortunato Twentieth-Century Sally Everitt-David Lancaster Christie's 2002 1-86205-315-4 gioielleria
F.Fortunato American costume jewelry 1935-1950 C.Ginelli Brunialti-R.Brunialti Mazzotta 1997 88-202-1256-0 gioielleria
F.Fortunato Amuleti e talismani Desmond Morris Tecniche Nuove 2000 88-481-0974-8 gioielleria
F.Fortunato Jewellery D.Bennett-D.Mascetti Antique collectors' club 2006 1-85149-430-8 gioielleria
F.Fortunato L'arte del gioiello e il gioiello d'artista dal '900 ad oggi Giunti 2001 88-09-01907-5 gioielleria
F.Fortunato Tiffany e i gioielli americani Pwnny Proddow-Debra Healy Giorgio Mondadori 1977 88-374-1006-9 gioielleria
F.Fortunato Jewelry in America 1600-1900 Martha Gandy Fales Antique collectors' club 1988 1-85149223-2 gioielleria
F.Fortunato Falize a dynasty of Jewelers Katherine Purcell Thames and Hudson 1999 0-500-01911-8 gioielleria
F.Fortunato Collezionare BiJoux D'autore Tracy Tokien-Henrietta Wilkinson De Agostini 1998 88-415-5615-3 gioielleria
F.Fortunato Gioielli simbologie, miti e suggestioni T.Serretta Fiorentino Giorgio Mondadori 2000 88-374-1738-1 gioielleria
F.Fortunato Fabergè: Lost and Found A.Kenneth Snowman Thames and Hudson 1990 0-500-23669-0 gioielleria
F.Fortunato Cameos M.Lynn Clements A Schiffer book for collectors 1998 0-7643-0426-7 glittica
F.Fortunato Gioielli d'arte Claude Mazloum Gremese 1993 88-7605-776-5 gioielleria
F.Fortunato L'oro degli Etruschi M.Cristofani-M.Martelli De Agostini 2000 88-415-8540-4 gioielleria
F.Fortunato L'orafo etrusco Aldo Ferdinandi Protagon 2006 88-8024-164-8 gioielleria
F.Fortunato Minerali delle alpi Marittime e Cozie Gian Carlo Piccolo Amici del museo "F.EUSEBIO" Alba 1997   mineralogia
F.Fortunato The master Jewelers A.Kenneth Snowman Thames and Hudson 2002 0-500-28386-9 gioielleria
F.Fortunato Hermann Jϋnger and Art of Jewelry Florian Hufnagl Thames and Hudson 1997 0-500-51118-7 gioielleria
F.Fortunato Ring Symbols of wealth power and affection Diana Scarisbrick Abrams 1993 0-8109-3775-1 gioielleria
F.Fortunato A Sparkling Age 17th-century diamond jewellery Jan Walgrave-Een eeuw van schittering Diamantmuseum Antwerpen 1993 0203211-2 gioielleria
F.Fortunato Gli orecchini dall'antichità ad oggi D.Mascetti-A.Triossi Longanesi&Co 1990 88-304-0984-7 gioielleria
F.Fortunato Fulco di Verdura Patricia Corbett Novecento 2002 88-373-0072-6 gioielleria
F.Fortunato Due secoli di fibbie 1750-1950 vol.primo Raccolta pennalisco Milano 2002 x001321404 gioielleria
F.Fortunato Due secoli di fibbie 1750-1950 vol.secondo Raccolta pennalisco Milano 2002 x001321404 gioielleria
F.Fortunato Due secoli di fibbie 1750-1950 vol.terzo Raccolta pennalisco Milano 2002 x001321404 gioielleria
F.Fortunato I maestri dell'arte orafa del regno di Napoli. Il Borgo Orefici Nicoletta D'Arbitrio Artemisia 2007 88-901834-4-6 gioielleria
F.Fortunato Rings Jewelry of power, love and loyalty Diana Scarisbrick Thames and Hudson 2007 978-0-500-51364-4 gioielleria
F.Fortunato Granulazione Etrusca, un'antica arte orafa Gerhard Nestler-Edilberto Formigli Nuova Immagine 2004 88-7145-073-6 gioielleria
F.Fortunato Preziosi in oro, avorio, osso e corno. Arte e tecniche degli antichi artigiani etruschi Edilberto Formigli Nuova Immagine 1997 88-7145-099-X gioielleria
F.Fortunato Gioielli della collezione Campana Tesori antichi 5continents 2006 88-7439-319-9 gioielleria
F.Fortunato La corsa al diamante sintetico Robert M.Hazen GET 1999 88-900589-6-X gemmologia
F.Fortunato Jeweled bugs and butterflies Nissenson-Joans Abrams 2000 0-8109-3525-6 gioielleria
F.Fortunato Tiffany flora & fauna John Loring Abrams 2003 0-8109-4573-8 gioielleria
F.Fortunato Gioielli etnici France Borel Skira 1996 88-8118-610-1 gioielleria
F.Fortunato Anelli etnici Anne Van Cutsen Skira 2002 88-8118-532-6 gioielleria
F.Fortunato Bracciali etnici Anne Van Cutsen Skira 2000 88-8491-254-7 gioielleria
F.Fortunato Oro il mistero dei Sarmati e degli Sciti The Metropolitan Museum Electa 2001 88-435-7795-6 archeologia
F.Fortunato Jade 5000 B.C. to 1912 A.D. Miracea Veleanu A Schiffer book for collectors 2004 0-7643-1944-2 gemmologia
F.Fortunato Arte dei amcedoni dall'età Micenea ad Alessandro Magno Museo Civico di Bologna E.Daniele & Co 1988   archeologia
F.Fortunato Anatlia. Immagini di civiltà/tesori dalla Turchia Università degli Studi di Roma "La Sapienza" De Luca 1987 0050294-8 archeologia
F.Fortunato La terra tra i due fiumi, venti anni di archeologia Italiana, la Mesopotamia dei tesori Ministero degli affari esteri Il Quadrante 1985 88-381-0003-9 archeologia
F.Fortunato Marmi antichi Gabriele Borghini De Luca 1992 88-7813-265-9 geologia
F.Fortunato Afield guide australian opals Barrie O'Leary Gemcraft 1992 909223017 gemmologia
F.Fortunato L'oreficeria Medievale Isabelli Barsali FFE Fabbri Editore 1966   gioielleria
F.Fortunato Oreficeria dal Rinascimento al Liberty Erich Steingräber FFE Fabbri Editore 1966   gioielleria
F.Fortunato Diamanti di sangue Greg Campbell Carocci 2003 88-430-2478-7 narrativa
F.Fortunato Diamanti Matthew Hart Bompiani 2002 88-452-5295-7 narrativa
F.Fortunato Oreficeria moderna Vitiello Hoepli 1989 88-203-1449-5 oreficeria
F.Fortunato Gioielli dell'ottocento Daniela Mascetti De Agostini 1984   gioielleria
F.Fortunato I Gioielli Guido Gregoretti Mondadori 1997 1838-1997 gioielleria
F.Fortunato Ori d'artista il gioiello nell'arte italiana 1900-2004 Silvana Editiriale 2004   gioielleria
F.Fortunato Gioielli di pregio Cristie's Roma-Milano 2000   gioielleria
F.Fortunato I gioielli di rappresntanza nell'età Napoleonica Alberto Nardi Ergon 1995   gioielleria
F.Fortunato I gioielli degli anni '20 e '40 Crtier e i grandi del Decò Electa 1986 88-435-2072-5 gioielleria
F.Fortunato Encyclopedia of Minerals Robert Rapp Weber Van Nostrand Reinhold 1974 0-442-26820-1 geologia
F.Fortunato Gems&Gemology rivista periodica trimestrale dal 1981 al 2010     gemmologia
F.Fortunato L'abbellimento artificiale delle gemme Kurt Nassau Istituto Gemmologico Italiano 1989   gemmologia
F.Fortunato Gemmologia pratica B.W.Anderson Istituto Gemmologico Italiano 1996   gemmologia
F.Fortunato Perle Silvia Malaguzzi Octavo 2000 88-8030-218-3 gemmologia
F.Fortunato Gemme Robert Webster Zanichelli 1994 88-08-09768-4 gemmologia
F.Fortunato Gemmologia Cavenago-Bignami Hoepli 1980 88-203-1145-3 gemmologia
F.Fortunato Gioielli Clare Philips Skira 2003 88-7423-128-8 gioielleria
F.Fortunato Minerali e rocce autori Vari Mondadori 2002 88-04-14289-8 geologia
F.Fortunato Gioielli in Italia. Donne ori. Storia, arte, passione. Lia Lenti Marsilio 2003 88-317-8348-3 gioielleria
F.Fortunato Gioielli in Italia Tradizione e novità del gioiello italiano dal XVI al XX secolo Lia Lenti- Dora aliscia Bemporal Marsilio 1999 88-317-7204-x gioielleria
F.Fortunato Fabulae Graecae Sabina Toso L'Erma di Bretschneider 2007 88-8265-423-0 glittica
F.Fortunato Diagnostica artistica M.Cardinali-M.De Ruggeri-C.Falcucci Palombi 2002 978-88-6060-052-3 stechiometria
F.Fortunato Studi ed esperimenti su preziosi policromi antichi Alessandro Pacini Madonna delle Querce Montepulciano   oreficeria
F.Fortunato Beryllium-Treated Rubies & Sapphires Ted Themelis Ted Themelis 2003 0-940965-40-2 gemmologia
F.Fortunato opale Giovanni Corsetti Gemmarum Lapidator 2008   gemmologia
F.Fortunato Il gioiello del mare la perla Giovanni Corsetti Gemmarum Lapidator 2008   gemmologia
F.Fortunato L'ambra Giovanni Corsetti Gemmarum Lapidator 1998   gemmologia
F.Fortunato L'albero del mare, il corallo Giovanni Corsetti Gemmarum Lapidator 2005   gemmologia
F.Fortunato Gioielli e gioiellieri di Valenza Lia Lenti Umberto Allemandi & C 1994 88-422-0482-x oreficeria
F.Fortunato Dizionario del gioiello italiano del XIX e XX secolo Lia Lenti-Maria Cristina Bergesio Umberto Allemandi & C 2005   gioielleria
F.Fortunato Gioielli di Sicilia M.Di Natale Flaccovio Ed 2000 88-7804-177-7 gioielleria
F.Fortunato Orologiaio riparatore D.De Caele Hoepli 1993 88-203-1003-1 orologeria
F.Fortunato Orologi da polso Paolo De Vecchi A. Uglietti De Agostini 2000 88-415-7955-2 orologeria
F.Fortunato Brasile paradiso delle gemme Jules Roger Sauer IGI 1981   gemmologia
F.Fortunato Corone Jϋrgen Abeler Leonardo Arte 1994 88-7813-503-8 gioielleria
F.Fortunato I Gioielli Guido Gregoretti Mondadori 1978 0027264-1 gioielleria
F.Fortunato Gioielli firmati A.Kenneth Snowman Rizzoli 1990 88-17-24192-x gioielleria
F.Fortunato La corona della madonna di Monte Berico C. Segafredo M. Lovato Cora ed 2000 88-86060-14-9 gioielleria
F.Fortunato Pearls: a natural History Landman, Mikkelsen American Museum 2000 0-8109-4495-2 gemmologia
F.Fortunato Il corallo Basilio Liverino Elio De Rosa ed 1991   gemmologia
F.Fortunato Ori e argentti di Agnone Nicoletta Pietravalle De Luca 1994 88-8116-028-1 gioielleria
F.Fortunato Perle e Impilaperle autori Vari Arsenale ed 1990 88-7743-077-x storia
F.Fortunato Glossario e documenti per la gioielleria milanese 1459-1631 Paola Venturelli La Nuova Italia ed 1999 88-221-4202-0 archivistica
F.Fortunato Pietre preziose Cally Hall Fabbri ed 2000 88-450-5282-6 gemmologia
F.Fortunato Rocce e minerali Chris Pellant Fabbri ed 1999 88-450-4970-1 geologia
F.Fortunato Jean Després Melissa Gabaldi Idea Books 1999 88-88033-14-9 gioielleria
F.Fortunato Gioielli gli stili il mercato Melissa Gabaldi Giorgio Mondadori 1984   gioielleria
F.Fortunato Gioielli del Novecento Lodovica Rizzoli Eleuteri Electa 1992 88-435-4244-3 gioielleria
F.Fortunato Gem Reference Guide GIA GIA 1995 0-87311-019-6 gioielleria
F.Fortunato Jewelry Appraising A.M.Miller Gemstone press 1999 0-943763-23-1 gioielleria
F.Fortunato Gioielli anni '40 e '50 Melissa Gabaldi Giorgio Mondadori 1995 88-374-1446-3 gioielleria
F.Fortunato Rare perle naturali Roberto Sciaguato La Piramide 2004   gemmologia
F.Fortunato Smalti ceramici S.Stefanov S. Batschwarov gruppo editoriale faenza editrices.p.a. 1991   tecnologia
F.Fortunato Le bijou art nouveau en Europe R.Van Strydonck de Burkel La Bibliothèque des art 1999 2-88453-047-9 gioielleria
F.Fortunato A onor del falso autori Vari Ed De Luca 1993 88-8016-007-9 gioielleria
F.Fortunato Questo è il libro lapidario Carlo Paganini Gabriella Poli IGI 1987   storia
F.Fortunato Istoria delle pietre Agostino Del Riccio Umberto Allemandi & C 1996   storia
F.Fortunato Mineralogia Cornelis Klein Zanichelli 2004 88-08-07689-x mineralogia
F.Fortunato Petrografia microscopica Ugo Zezza La Goliardica Pavese 1990   mineralogia
F.Fortunato Syntethic, Imitation & treated gemstone Michael O'Donoghue Butterworth Heinemann 2005 0-7506-3173-2 gemmologia
F.Fortunato Kunuz Islamic silver treasures Saad Al-Jadir Lak International 1983 9-789981-871069 gioielleria
F.Fortunato Chaumet maestri orafi dal 1780 Diana Scarisbrick Alain de Gourcuff Editeur 1995 2-909838-11-0 gioielleria
F.Fortunato Il gioiello : economia Ampelio Bucci Innovazione Estetica 1992   gioielleria
F.Fortunato Bulgari Daniela Mascetti Amanda Triossi Leonardo Arte 1996   gioielleria
F.Fortunato Bulgari Daniela Mascetti Amanda Triossi Electa 2008   gioielleria
F.Fortunato I gioielli del xx secolo John Peacoch Mondadori 2002 88-04-50588-5 gioielleria
F.Fortunato Gioielli storia, linguaggio, religiosità dell0ornamento in Sardegna Ilisso 2004 88-98188-28-6 gioielleria
F.Fortunato Art deco Jewelry Sylvie Raulet Thames and Hudson 2002 0-500-283524 gioielleria
F.Fortunato Viaggio nel pianeta dell'arte orafa M.Guidotti M.Salmi Gori & Zucchi 1970   gioielleria
F.Fortunato Der turmalin Friedrich Benesch Urachhaus 1990 3-87838-650-8 gemmologia
F.Fortunato Gli oro in Italia Mario Petrassi Editalia 1985   gemmologia
F.Fortunato Les Poincons de l'ofevrerie francaise Louis Carrè A Paris Chez Louis Crrè 1928   argenteria
F.Fortunato Le Livre de la Chaǐne Jacques Lenfant Editions Scriptar SA 1996 2-88012-079-9 gioielleria
F.Fortunato Poincons D'or de platine et de palladium Tardy Tardy 1997 2-901622-15-1 oreficeria
F.Fortunato Les poincons de garantie internationaux pour l'argent Tardì 1997   argenteria
F.Fortunato Le botteghe degli argentieri lucchesi del xviii secolo SPES 1981   argenteria
F.Fortunato Munera Imperialia V.De Michele G.Manini IGI 1993   gemmologia
F.Fortunato Jackson's Hallmarks edited by Ian Pickford Antique collectors' club 2004 1-855149-169-4 argenteria
F.Fortunato Oreficeria e argenteria in Europa dal xvi al xix sec Angelo Lipinsky Görlich 1979   argenteria
F.Fortunato Oreficeria sacra in Veneto A.M.Spiazzi Biblos 2004 88-88064-28-1 oreficeria
F.Fortunato Argenti napoletani E.e C. Catello edizioni d'arte Giannini 1987   argenteria
F.Fortunato Oreficeria sacra italiana M.Collareta A.Capitanio SPES 1984   argenteria
F.Fortunato Augsburger Goldschmiede 1529-1868 vol.I Helmut Seling Verlag C.H.Beck 1980 3-406-05729-2 argenteria
F.Fortunato Augsburger Goldschmiede 1529-1868 vol.II Helmut Seling Verlag C.H.Beck 1980 3-406-05729-2 argenteria
F.Fortunato Augsburger Goldschmiede 1529-1868 vol.III Helmut Seling Verlag C.H.Beck 1980 3-406-05729-2 argenteria
F.Fortunato Argentieri e gemmari orafi d'italia Vol.I Costantino Bulgari Lorenzo Del Turco 1958   argenteria
F.Fortunato Argentieri e gemmari orafi d'italia Vol.II Costantino Bulgari Lorenzo Del Turco 1958   argenteria
F.Fortunato Argentieri e gemmari orafi d'italia Vol.III Costantino Bulgari Lorenzo Del Turco 1958   argenteria
F.Fortunato Argentieri e gemmari orafi d'italia Vol.VI Costantino Bulgari Lorenzo Del Turco 1958   argenteria
F.Fortunato Argentieri e gemmari orafi d'italia Vol.VI Costantino Bulgari Lorenzo Del Turco 1958   argenteria
F.Fortunato Maestri argentieri e gemmari orafi degli stati della Chiesa Anna Bulgari Calissoni Cornelia Edizioni 2003 88-88687-01-7 argenteria
F.Fortunato Maestri argentieri e gemmari orafi degli stati della Chiesa Anna Bulgari Calissoni Fratelli Palombi ed 1987 88-7621-386-4 argenteria
F.Fortunato Oreficeria italiana Filippo Rossi Electa Editrice 1974   argenteria
F.Fortunato Oreficerie antiche dalle Minoiche alle Barbariche Giovanni Becatti Istituto poligrafico dello Stato 1955   argenteria
F.Fortunato Ori e argenti tesori sacri del Sudtirolo autori Vari Museo Diocesano Bressanone 2003   argenteria
F.Fortunato Santi e pellegrini reliquiari dal XIII al XIX secolo Grmano Liberati Alma Monelli Arcidiocesi di Fermo 2000   argenteria
F.Fortunato Argenti antichi Lydia Darbyshire IdeaLibri 2000 88-7082-634-1 argenteria
F.Fortunato Argenti antichi italiani Maurizio Agnellini Giorgio Mondadori 1991   argenteria
F.Fortunato Orfevrerie francaise Philippe Boucaud Les éditions de l'illustration Baschet & Cie 1988 2-7059-0035-7 argenteria
F.Fortunato Antiche porcellane e argenterie Tim Forrest IdeaLibri 1998 88-7082-541-8 argenteria
F.Fortunato Argento Joel Langford Rusconi libri 1998 88-8129-610-1 argenteria
F.Fortunato Argenti Italiani del '700 e '800 R.Dabbene e V. Donaver Giorgio Mondadori 1998 88-374-1654-7 argenteria
F.Fortunato Antique silver Peter Waldron Antique collectors' club 1982 1-85149-165-1 argenteria
F.Fortunato Silver & gold marks Jackson's Antique collectors' club 2005 0-907462-63-4 argenteria
F.Fortunato Argenti genovesi Gianna Roccatagliata De Ferrari 2002   argenteria
F.Fortunato Tre secoli di argenti napoletani autori Vari Electa Napoli 1988 88-435-2493-3 argenteria
F.Fortunato Argenti antichi Corrado Catiello Franco Di Mauro Editore 2000 88-87365-10-5 argenteria
F.Fortunato I marchi dell'argenteria napoletana E.Catello C. Catello Franco Di Mauro Editore 1996 88-85263-92-5 argenteria
F.Fortunato Silver & sheffield plate marks John Bly Miller's 2005 1-85732-096-4 argenteria
F.Fortunato Le poincon de Paris vol.I A-C Henry Nocq Librairie du Passage 1927   argenteria
F.Fortunato Le poincon de Paris vol.II D-K Henry Nocq Librairie du Passage     argenteria
F.Fortunato Le poincon de Paris vol.III L-R Henry Nocq Librairie du Passage     argenteria
F.Fortunato Le poincon de Paris vol.IV S-Z Henry Nocq Librairie du Passage     argenteria
F.Fortunato Le poincon de Paris vol.V errata Henry Nocq Librairie du Passage     argenteria
F.Fortunato Gioielli d'arte autori Vari Treccani 2005   oreficeria
F.Fortunato Argenti italiani dell'ottocento Vol.I V.DonaverR.Dabbene Ed Libreria Malavasi 2001 88-86317-07-8 argenteria
F.Fortunato Argenti italiani dell'ottocento Vol.II V.DonaverR.Dabbene Ed Libreria Malavasi 2001 88-85679-04-8 argenteria
F.Fortunato Argenti italiani del settecento V.DonaverR.Dabbene Ed Libreria Malavasi 2001 88-86317-06-9 argenteria
F.Fortunato Scultura e smalto nell'oreficeria senese dei secoli XIII e XIV Elisabetta Cioni SPES 1985 88-7242-2833 argenteria
F.Fortunato Argenti anni '50 autori vari Mondadori 1997 88-04-35551-4 argenteria
F.Fortunato Minerali che costituiscono le rocce W.A.Deer R.A. Home J.Zussman Zanichelli 1994 88-08-09882-6 mineralogia
F.Fortunato Charles Horner of Halifax Tom J Lawson GML 2002 0-9542354-0-1 gioielleria
F.Fortunato Ori e argenti capolavori di oreficeria sacra nellaprovincia di Macerata Maria Giannitiempo Lopez Federico Motta ed 2001 88-7179-364-1 argenteria
F.Fortunato Russian Silver mid 19th century-beginning of the 20th century Andrei Gilodo Beresta Moscow 1993 5-7460-0001-9 argenteria
F.Fortunato Kremlin Gold autori Vari Abrams 2000 0-8109-6695-6 oreficeria
F.Fortunato Argenti russi autori Vari Leonardo inenational 2004 88-88828-18-4 argenteria
F.Fortunato Silver and gold Lorenz Seelig Prestel 1994 3-7913-1456-4 argenteria
F.Fortunato Antique silver Jan Pickford Antique collectors' club 2004 1-85149-450-2 argenteria
F.Fortunato D'oro e d'argento Giovanni Bellavite Gruppo S.Luca 2006   argenteria
F.Fortunato Encyclopedia of American Silver Manufacturers D.T.Rainwater & M.and C.Fuller A Schiffer book for collectors 2004 0-7643-1887-x argenteria
F.Fortunato Gli argenti inghilterra e altri paesi Hugh Honour ARE North Fabbri ed 1991   argenteria
F.Fortunato Gli argenti Italia-Francia-Grmania autori Vari Fabbri ed 1981   argenteria
F.Fortunato East Anglian Silver 1550-1750 Chistopher Hartop Adamson 2004   argenteria
F.Fortunato Ungarian silver Judit H.Kolba Thomas Heneage 1996 0-946708-26-6 argenteria
F.Fortunato Boǐtes en émail et argent guilloché 1880-1930 autori Vari De l'Amateur 2001 9-782859-173180 argenteria
F.Fortunato Paktong the chinese alloy in Europe 1680-1820 Keith Pinn Antique collectors' club 1988 1-85149-3247 argenteria
F.Fortunato Gemstone quality and value vol 1 Yasukazu suwa Sekai bunka publishing inc. 2002 4-418-02902-8 gemmologia
F.Fortunato Gemstone quality and value vol 2 Yasukazu suwa Sekai bunka publishing inc. 2002 4-418-99902-7 gemmologia
F.Fortunato Gemstone quality and value vol 3 Yasukazu suwa Sekai bunka publishing inc. 2002 4-418-01902-2 gemmologia
F.Fortunato Diamonds reality and passion Eddy Vleeschdrager Editions du perron 1997 2-87114-129-x gemmologia
F.Fortunato Mosok valley of rubies & spphires Ted Themelis Millennium Ed 2002 0-940965-20-8 gemmologia
F.Fortunato Diamanti autori Vari De Luca ed 2002 88-8016-483-x gemmologia
F.Fortunato The microWorld of diamonds John I.Koivula Gemworld International 2000 0-964-17335-2 gemmologia
F.Fortunato Diamants H.Bari V.Sautter AdamBiro 2001 2-87660-301-2 gemmologia
F.Fortunato Famous diamonds Ian Balfour Cristie's 1997 0-903432-65-x gemmologia
F.Fortunato Ruby & Sapphire Richard W.Hughes RWH 1997 0-9645097-6-8 gemmologia
F.Fortunato The Heat treatmant of ruby and sapphire Ted Themelis Ted Themelis 1992 0-940965-40-3 gemmologia
F.Fortunato Heated blue sapphire Ted Themelis Ted Themelis 1985   gemmologia
F.Fortunato Un ponte parallelo al fiume Fausto Maria Franchi Paparo ed 2003 88-87111-45-6 gioielleria
F.Fortunato Tecnologia orafa Diego Piton Ed Gold 2003   oreficeria
F.Fortunato Creare gioielli Madeline Coles Il Castello 1999 88-8039-293-x oreficeria
F.Fortunato 500 bracelets autori Vari Lark Books 2004 1-57990-480-7 gioielleria
F.Fortunato I gemelli da polso Leonardo Volpini Federico Motta ed 2001 88-7179-303-x gioielleria
F.Fortunato Bijoux M.T.Cannizzaro Federico Motta ed 2000 88-7179-380-3 gioielleria
F.Fortunato Roma il gioiello la fabbrica dei sogni autori Vari ARRO 2009   gioielleria
F.Fortunato Bulgari dal 1884 al 2009 autori Vari Skira 2009 978-88-572-9 gioielleria
F.Fortunato Inside Willy Andergassen Fondazione Willy Andergrassen 2005 88-89835-00-1 gioielleria
F.Fortunato Pearls Course autori Vari GIA 1999   gemmologia
F.Fortunato Italiani alla pesca del corallo ed egemonie marittime nel mediterraneo Giovanni Tescione Fausto Fiorentino 1968   storia
F.Fortunato Punzoni dei preziosi italiani primo vol I-1935-1971 Preziosi di ieri editrice 2000   oreficeria
F.Fortunato Punzoni dei preziosi italiani primo vol II-1972-1995 Preziosi di ieri editrice 2000   oreficeria
F.Fortunato Punzoni dei preziosi italiani primo vol III -1996 Preziosi di ieri editrice 2000   oreficeria
F.Fortunato Punzoni dei preziosi italiani primo vol IV -1999 Preziosi di ieri editrice 2000   oreficeria
F.Fortunato Punzoni dei preziosi italiani primo vol V   Preziosi di ieri editrice 2000   oreficeria
F.Fortunato Le rocce e i loro costituenti Lucio Morbidelli Bardi editore 2005 88-88620-20-6 petrografia
F.Fortunato Diamanti dalla roccia grezza alla magia dei diamanti Christine Gordon Gribaudo 2008 978-88-7906-665-5 gemmologia
F.Fortunato spettrofotometria di assorbimento atomico Richard D.Beaty - Jack D.Kerber Morgan 2005 88-481-1935-2  
F.Fortunato Mosaici minuti romani del 700 e dell'800 M.Alfieri-Maria Grazia Branchetti-Guido Cornini ed del mosaico 1985    
F.Fortunato Un ponte parallelo al fiume Fausto Maria Franchi Paparo ed 2003 88-87111-45-6 gioielleria
F.Fortunato El Dorado Cristina Gardini Electa 1981   gioielleria
F.Fortunato Il libro dell'arte Cennino Cennini Neri Pozzi ed 1971    
F.Fortunato Dell'oreficeria Benvenuto Cellini Aragno 2003 88-8419-122-x  
F.Fortunato Ambra: scrigno del tempo C.Pontin-M. Celi Cierre ed 2000 88-8314-060-5 gemmologia
F.Fortunato The slovak opal Luigi Costantini Vivit IGI 2005 80-88903-84-X gemmologia
F.Fortunato Gems & Mines of Mosok Ted Themelis Ted Themelis 2008 0940965-30-5 gemmologia
F.Fortunato js & jewellery Clare Philips V&A 2000   gioielleria
F.Fortunato Gli ori in Italia Mario Petrassi Editalia 1985   gioielleria
F.Fortunato Elizabeth Taylor Ruth A.Peltason Leonardo Arte 2002 8883102258 gioielleria
F.Fortunato The power of style Cariter Flammarion 2010   gioielleria